Extrasistoli

14 marzo 2020

Extrasistoli

Tags:

07 marzo 2020

Extrasistoli

Extrasistolia persistente Buonasera Dottori Sono un uomo di 64 anni, diabetico ben copensato. cercherò di essere breve ed esaustivo. Ho il problema delle extrasistoli da molti anni. Fino a circa due anni fa, si manifestavano in maniera leggera, ossia ne saltavo un battito ogni 15/20, quindi senza alcun fastidio importante. Adesso, da 2 anni a questa parte, in determinati momenti della giornata, mi salta un battito su 2 e a volte uno su uno dandomi un senso di spossatezza e debilitazione. in questi 2 anni, ho eseguito tutte le indagini possibili (ecg, ecocardiogramma, prova da sforzo più volte, holter pressorio- ultimamente nelle 48 ore circa 18. 000 extrasistoli, corotac, coronarografia, gastroscopia, tutto nella norma), più specialisti hanno escluso patologie cardiache asserendo che trattasi di extras. "buone". Ho fatto terapia con gastroprotettori (pantoprazolo) e gaviscon per un periodo di 60 gg. Assumo bisoprololo regolarmente, ed un farmaco per il colesterolo e, dato che sono un soggetto ansioso, prendo il tavor gocce. Non vi è una regola fissa, a volte sono postprandiali invece altre volte anche lontano dai pasti. Quello che avverto è che spesso accade quando assumo tarallucci, anche soltanto 5/6 oppure quando mangio la pasta. Non ho allergie varie, gli esami tiroidei sonno nella norma. . . . . . Non so più cosa fare e nessuno mi sa dire quale possa essere il fattore scatenante. Il gastroenterologo parla di "spina irritativa". . . . Sono alto 1. 80 per 75Kg. . . . . Grazie infinite per il tempo che mi dedicherete. P. S. Ho sospeso anche il minoxidil lozione al 5%

Risposta del 14 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO GIANNANTONIO

Ha mai eseguito una gastroscopia? A volte dei disturbi del ritmo possono essere causati da problemi all’esofago.

Dott. Lorenzo Giannantonio
Igiene
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Francavilla al Mare (CH)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare