Extrasistoli e attività fisica

11 ottobre 2017

Extrasistoli e attività fisica

Tags:

10 ottobre 2017

Extrasistoli e attività fisica

Salve 4 anni fa ho iniziato ad avvertire extrasistoli, nell'ultimo periodo sono aumentate ecco gli esiti(dopo 4 anni di sedentarietà assoluta e inizio palestra due settimane fa, smesso di fumare da due sett. persi 18 kg in 30gg): holter:44 extrasistoli sopraventricolari isolate, gastroscopia:lieve incontinenza cardiale e leggera gastrite,
ecg sotto sforzo e ecocardiogramma, risultato: P. A. :140/80 Toni ritmici, pause libere, non stasi polmonare, non edemi declivi ECG:test ergometrico sottomassima le interpreto al carico di 225w per esaurimento muscolare (fc168b/m885 della FC max teorica) al carico raggiunto non segni di ischemia miocardica non aritmie, curva pressoria nei limiti non sintomi Conclusioni:non segni di cardiopatia in atto. Preesercizio fc92 V5 mm2, 85Picco FC 168 PS 200/90 DP/100 172 V5 mm 3, 55 Fine prova FC 124 PS 140/80 DP/100 172 V5 mm 2, 12 il cardiologo mi ha detto che posso fare sport senza limitazioni, dopo di che ho aspettato dieci minuti in sala e ho avvertito 4 extrasistoli, ecocardiogramma: Aorta:mm 27, 9 Atrio sx: mm 30. 9 ventricolo sx spessore setto: mm9, 1 Pp: mm 9. 6 Dtd: mm51. 1 DTS: mm29 Vtl: ml Vts: M1 ventricolo dx tapse: mm32 Doppler Aorta: gradiente max Descrizione: ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie e parietali con conservata funzione di pompa. Sezioni dx nella norma. Valvola aortica tricuspide, continente, Aorta ascendente e arco di normali dimensioni. Atrio sx normale non flussi patologici al colore Doppler, normale pattern transmitralico F. E. :68% Anche qui dopo 5 minuti ho avvertito 3 extrasistoli. Il cardiologo mi ha fatto presente che probabilmente la lieve incontinenza cardiale mi crea extrasistoli, come mi comporto secondo voi? Il fatto che ho la pressione un po' altina sarà dovuto solo all' agitazione quando me la misuro? Grazie

Risposta del 11 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve fare nulla. Il suo cuore è normale. E' possibile che le extrasistoli isolate siano causate da riflessi che partono dal cardias. In questo caso non sono pericolose.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare