Extrasistoli ventricolari

30 gennaio 2018

Extrasistoli ventricolari

Tags:

27 gennaio 2018

Extrasistoli ventricolari

Salve,
sono un uomo di 40 anni circa un anno e mezzo fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale regredita in ospedale dopo 5 ore farmacologicamente.
dopo quell'episodio non ho più avuto nulla del genere tranne alcune extrasistole.
da allora ad oggi ho eseguito vari ECG, ECO ECG, ECG Sotto sforzo (dove non sono risultate) e chiaramente l'holter 24 h il quale ha riscontro la seguente diagnosi: ritmo sinusale tra 56 e 114 bpm, FC media 70 BPM, normale conduzione AV, no pause sinusali patologiche sporadiche extrasistole sopraventricolari (1 BESV isolate), rare extrasistole ventricolari (240 BEV isolate in una morfologia non precoce, no alterazioni ST-T diagnostiche per ischemia miocardica.
soffro anche di reflusso gastro esofageo per cardias incontinente.
la mia domande sono queste: devo eseguire ulteriori controlli al cuore? possono essere pericolose queste extrasistole? potrebbero essere scatenate dal reflusso che in questo periodo sento particolarmente?può essere un fattore androgeno in quanto sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco? queste extrasistole le sento più durante la la fase digestiva e anche a stomaco vuoto e capita spesso che in base alla posizione o piegamenti le sento.

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordialità
Cosimo

Risposta del 30 gennaio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Le extrasistoli isolate, non precoci, di solito non sono pericolose. Come dice lei, sia lo stato ansioso, sia il reflusso possono concorrere a facilitare la comparsa di extrasistoli.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare