F.a. e gastrite

04 marzo 2015

F.a. e gastrite

Tags:

27 febbraio 2015

F.a. e gastrite

Gent. mo Dott. sono un uomo di 64 anni, sono affetto anche da Gastrite cronica e Esofagite terminale positivo Allelic. Pilori dal 2009 (gastroscopia) confermato in aggravamento con altra gastroscopia 2014 in seguito a forti mal di stomaco e dolore sotto lo sterno, molta flatulenza, molto meteorismo, rari rigurgiti ma con molta produzione di muco giallastro che non so se attribuire alla Gastrite o altri problemi a naso gola questo da molto tempo (devo espettorare molto spesso) e senzazione di stare meglio ruttando. Eradicazione E. P. e poi 2 mesi di esoxx one, omeprazolo, coligermina e molto attento alla dieta eliminando tutto quegli alimenti contrari alla Gastrite, ma nonostante ciò dopo 3/4 mesi che ho finito la cura e continuando la dieta anti Gastrite; continuo ad avere dopo i pasti dei fastidi allo stomaco, dolori sotto lo sterno e molta flatulenza e rumore in pancia. In concomitanza dei disturbi x Gastrite ho subito 2 FA nel 2009 e altri 2 nel 2014. Ho molti sospetti che la Gastrite e problemi di stomaco possa scatenare la FA, ho la sensazione che centrino molto, (anche se prendo la pillola x Ipertensione) ma essendo il cuore abbastanza sano, gli episodi sono avvenuti sempre dopo aver mangiato. So che ci sono delle ricerche anche da gastroenterologi su correlazioni tra gastriti E. P. acidità di stomaco e F. A. Dottore lei cosa ne pensa mi dia dei consigli sono anche molto ansioso e forse questo aggrava il tutto. La ringrazio molto per il suo tempo e per la sua gentilezza.

Risposta del 04 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I suoi disturbi sono dovuti, non tanto a quella che lei chiama gastrite, ma piuttosto a un reflusso gastro-esofageo, che le provoca i dolori al petto e anche la produzione di muco. A questo si aggiunge anche una digestione lenta e difficoltosa. Quindi, dovrebbe concordare con il suo medico una terapia più potenziata di quella che ha fatto, con doppia dose del farmaco inibitore di, pompa, oltre a farmaci cosiddetti procinetici e prodotti a base di alginato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10