Familiarità malattie intestinali

02 aprile 2008

Familiarità malattie intestinali

Tags:

30 marzo 2008

Familiarità malattie intestinali

Gent. Mi medici, ho 36 anni. Mia madre è deceduta a 68 per un tumore al colon-retto, mio padre ha sofferto di morbo di crohn. io sono terrorizzata ogni qualvolta ho problemi all'intestino, es. : qualche brucire, ho notato sangue rosso sulle feci 2-3 volte e una volta con un pochino di muco. il mio medico dice che soffro di colon irritabile e il sangue potrebbe essere causato da emorroidi visto che ogni tanto bevo poco. sono MOLTO MOLTO ansiosa e sono diventata anche ipocondriaca. vorrei fare una colonscopia ma il mio medico dice che è ancora presto. soffro di gastrite, può incidere di riflesso anche sull'intestino? ho sentito parlare della pet e test di predisposizione genetica cosa ne pensate come prevenzione sono attendibili? SONO MOLTO SPAVENTATA!!!!cosa mi potete consigliare?

Risposta del 02 aprile 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' vero, il sangue, nella maggior parte dei casi, proviene da una banale emorroide interna e talvolta anche nel semplice colon irritabile si riscontra la presenza do muco nelle feci. Tuttavia, la presenza di un'eventuale forma infiammatoria (non pensi al tumore!!) può essere esclusa solo con una colonscopia. La PET in questi casi non srve e i test genetici si eseguono per ora solo nei Centri di ricerca.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10