Farmaci anti-anemici

24 marzo 2010

Farmaci anti-anemici

Tags:

20 marzo 2010

Farmaci anti-anemici

Bungiorno. Vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali delle trasfusioni e se per carenza di emoglobina (dalle analisi risulta pari a 6. 8) sono neccessarie trasfusioni o sono sufficienti delle flebo di ferro; quali sono gli effetti collaterali di queste ultime? Grazie.

Risposta del 24 marzo 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Bisogna conoscere anche il dato della sideremia, cioè la quantità di ferro esistente nell'organismo. Se il ferro è basso, saranno sufficienti endovene di ferro, sotto forma di piccole fleboclisi. Non è il caso di fare trasfusioni. Se mai, si possono fare delle trasfusioni, non di sangue intero, ma solo di globuli rossi concentrati. Il ferro in vena, se somministrato lentamente, di solito, non dà disturbi particolari.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Risposta del 24 marzo 2010

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO LIONIELLO

La decisione di effettuare una trasfusione e/o di tentare un trattamento con farmaci anti-anemici (ferro, vitamina B12, acido folico, ect. ) va concordata con il proprio medico di fiducia, il quale sicuramente saprà certamente esporle molto di più. Senza, soprattutto, dimenticare tre aspetti fondamentali: la ricerca della causa dell' Anemia, la decisione di quale terapia e strategia attuare, quale alleanza mettere in campo. Quello che mi colpisce (e mi perdoni il commento) è questo: un valore di emoglobina di 6. 8 non può essere ignorato. Le consiglio dunque di affidarsi al più presto ad un medico di sua fiducia, quello che le è più gradito: questi sicuramente ricambierà la sua fiducia facendosi in cento per risolvere il suo problema di salute. Le faccio dunque i migliori auguri.

Dott. Maurizio Lioniello
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Napoli (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare