Farmaci digestivi procinetici

21 luglio 2012

Farmaci digestivi procinetici

Tags:

20 luglio 2012

Farmaci digestivi procinetici

Sono una signora di 73 anni, soffro di gastrite cronica, morbo di Barrett ed ernia iattale. Da 15 anni sono in cura con lansoprazolo e domperidone. Da tempo la motilità gastrica è molto rallentata. Da 4 anni faccio uso di paracetamolo (1 gr. Al dì) per una grave forma di osteoartrosi alla colonna. A maggio ho avuto forti alterazioni del ritmo cardiaco e con pressione arrivata la minima 130 e la massima 180. Può essere stato il domperidone con il paracetamolo? Mi è stato prescritto al posto del domperidone il motilex, ma ho saputo che è contro-indicato assumerlo con gli analgesici.
Attualmente tutti i giorni assumo: tacpirina (1 gr. al dì), novalgina (15 gocce al dì).
Posso prendere insieme a questi due analgesici, il motilex perchè ho problemi gravi di digestione.
Ringrazio di cuore per una eventuale risposta.
Anna

Risposta del 21 luglio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che domperidone e paracetamolo siano responsabili dell'aumento della pressione. l motilex va assunto con cautela insieme a eventuali farmaci sedativi o antidepressivi, ma non ci sono grossi problemi se è associato a farmaci analgesici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10