Farmaci in gravidanza.

08 marzo 2002

Farmaci in gravidanza.

Tags:

07 marzo 2002

Farmaci in gravidanza.

Ho avuto l'ultimo ciclo il 28/01/02; in data 16 e 17 febbraio a seguito di un caso di meningite nel mio paese ho preso 4 pasticche di Rifadin 600. Ora ho scoperto di essere incinta. Preciso che l'unico rapporto nel mese l'ho avuto il 07/02/2002. Adesso qualcuno mi dice che è una gravidanza a rischio che è meglio interrompere; altri sostengono che avendo assunto detti farmaci in un periodo talmente iniziale della gravidanza gli effetti possono essere o l'aborto oppure nessuno. Premetto che io sto benissimo, ho 35 anni e questa è la mia gravidanza. Nel caso di rischio preferirei sentirmi dire lascia stare. Grazie

Risposta del 08 marzo 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Questo antibiotico potrebbe in particolari casi dare fenomeni di ipotrombinemia nel neonato se assunto a fine gravidanza.
Non paiono dimostrati danni fetali per una assunzione nel primo trimestre. E' vero che il momento in cui lei ha assunto il farmaco e' quello in cui puo' esistere la legge del tutto o del nulla, cioe' se il farmaco danneggia l'embrione muore, se il farmaco non danneggia non succede nulla e la gravidanza continua senza problemi. Ne parli bene con il suo ginecologo.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita