Farmaci per angina

15 gennaio 2016

Farmaci per angina




13 gennaio 2016

Farmaci per angina

Paziente diabetica, sovrappeso, infarto, angioplastica effettuata, altre carotidi parzialmente ostruite.
In cura con metroprololo 100 mg (2 al di), sevikar 40/10 1 capsula, ranexa 350 mg 2 capsule, corlentor 2 capsule, adenuric 1 capsula, duoplavin 75 mg-100 mg 1 capsula, atorvastatina 40 mg 1 capsula. Attualmente il paziente è pieno di liquidi e siamo in attesa della risposta degli esami per il rene. Il paziente essendo diabetico prima della terapia aveva una leggera insufficienza renale. Il medico curante gli ha aumentato il dosaggio del diuretico e fatto diminuire il ranexa a 1 compressa.
il paziente è mia suocera e tutta questa ritenzione è avvenuta quando cambiando cardiologo gli ha cambiato completamente la cura che gli era stata data dopo l'angioplastica ovvero gli ha inserito tutti i farmaci per l'angina.
Ranexa, corlentor e metroprololo possono essere somministrati contemporaneamente? o possono aver causato tutta questa ritenzione e notevole aumento di peso? Attualmente la paziente è a dieta.

Risposta del 15 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La risposta alla prima domanda è sì: possono essere somministrati insieme. Non è previsto che questi farmaci causino ritenzione di liquido. Bisogna cercare altre cause.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube