Farmaci per instabilità umore

09 luglio 2015

Farmaci per instabilità umore




02 luglio 2015

Farmaci per instabilità umore

Sia il mio medico di base che uno specialista, mi hanno detto di prendere uno stabilizzatore per disturbo di personalità umore instabile ecc. Ho provato il Lamictal ma mi dava delle allergie alla pelle (prurito eritema ecc) Ora mi è stato prescritto il Depakin Chrono con partenza da un dosaggio di 150 mg con l'idea di arrivare poi a 600 mg. Io non voglio prenderlo perché ho il terrore che mi aumenti l'appetito. Loro dicono che se non mangio non ingrasso. Si ma non è che sia tanto bello avere fame sempre.
Io sono già leggermente sovrappeso, sono alta 1. 52, adesso peso 57 kg e devo fare una dieta per tornare a circa 52 kg. Ho 52 anni e sono a metà tra premenopausa e menopausa anche se ho ancora il ciclo ma irregolare. Mangio poco, mi privo di tutto, non mangio mai dolci, vado in palestra, ho sempre fame, ma ho une metabolismo molto lento come mi hanno misurato diversi dietologi medici. Ora io faccio già fatica ad oscillare tra un peso normale ed un leggero sovrappeso facnedo poi sempre delle diete di estate per tornare ad un peso normale. Già così' è una lotta giorno per giorno contro la bilancia. L'idea di avere ancora più fame mi è insopportabile. E' possibile che non ci sia un altro stabilizzatore che non ha questi effetti ? Non va bene il Topamax o il Tolep o esiste qualcosa d'altro ? Grazie

Risposta del 09 luglio 2015

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


E'vero che il Depakin ha come effetto collaterale l'aumento di peso. E'anche vero però che questo non è una costante. "Se mangio non ingrasso" è una frase fatta, un luogo comune. Grazie, se non mangia nulla sicuramente non ingrassa. . . ma neanche campa! Deve mangiare le cose giuste, non fare la fame. Esistono comunque delle alternative farmacologiche con le quali la invito a parlare col suo medico. Questo potrebbe anche valutare una psicoterapia.


Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube