Farmaco per ipertono oculare

18 gennaio 2022

Farmaco per ipertono oculare

Tags:

11 gennaio 2022

Farmaco per ipertono oculare

Da molti anni ho un ipertono borderline che non ha richiesto uso di colliri per abbassare il tono oculare. Ora il tono è aumentato. Un primo oculista mi ha proposto di utilizzare Iopize. A distanza di circa 1 mese il tono si è abbassato di poco (2 mmHg). Un secondo oculista mi ha quindi consigliato Tidocomb sostenendo che Iopize sia troppo blando. Ho appena iniziato ad utilizzarlo. A differenza del secondo oculista, il primo sostiene invece esattamente il contrario e cioè che sia Tidocomb il più blando. A parte i differenti meccanismi di azione, i 2 farmaci sono equivalenti nel ridurre la pressione oppure uno è più efficace dell altro ?

Risposta del 18 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, purtroppo Lei non espone con sufficienti dati il Suo caso; in particolare non cita i dati numerici della pressione oculare in vari periodi né la presenza o assenza di difetti del campo visivo né i dati della pachimetria (misura dello spessore corneale ) né eventualmente le risultanze dell'OCT della testa del nervo ottico. L'insieme di questi elementi configura la presenza e la gravità del glaucoma cronico ad angolo aperto. Per quanto riguarda i farmaci, come Lei ha già notato, si tratta di sostanze con meccanismi d'azione completamente diversi; non esiste il farmaco ideale, ma solo quello più adatto al singolo caso. Normalmente si inizia la terapia con un betabloccante (se non esistono controindicazioni come l'asma bronchiale e le aritmie cardiache), e poi si aggiunge un secondo farmaco. I farmaci vengono scelti non solo per l'efficacia dimostrata nella media della popolazione ma anche per l'assenza o la scarsa rilevanza di effetti collaterali: in questo senso il latanoprost (contenuto nello Iopize) è quello che in tempi lunghi ne provoca di più. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo