Farmaco per la balbuzie

06 febbraio 2019

Farmaco per la balbuzie

Tags:

30 gennaio 2019

Farmaco per la balbuzie

Ho letto tra le indicazioni che l'aloperidolo può anche essere usato contro la balbuzie (considerata come tic). Cosa ne pensa Lei in merito tenuto conto anche degli effetti collaterali?

Risposta del 06 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA VALENTINA BARONE

L’aloperidolo è una farmaco appartenente alla classe degli antipsicotici di prima generazione, la cui gestione va affidata ad un medico. Prima della prescrizione è necessario valutare la funzionalità cardiaca ed altri parametri. Tra gli effetti indesiderati più frequenti dà tremori, rigidità, ma come ogni farmaco la risposta è molto soggettiva e va monitorata. Poi sarebbe necessario fare anche una approfondita valutazione anamnestica (da quanto è presente il disturbo), fornire un eventuale supporto psicoterapeutico e seguire l’andamento del trattamento nel tempo, valutando eventualmente altre strategie terapeutiche. Per concludere, da medico ritengo che questo farmaco non possa essere autogestito ma che richieda una co-gestione del problema medico-paziente. Le auguro una buona giornata, cordiali saluti. Dott. Ssa Barone

Dott. Ssa Maria Valentina Barone
Universitario
Specialista in Psichiatria
Palermo (PA)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno