Fascicolazioni e parestesie

11 maggio 2021

Fascicolazioni e parestesie

Tags:

07 maggio 2021

Fascicolazioni e parestesie

Salve, da un paio di mesi soffro di miocinesie alla coscia destra, "punture di spillo" e bruciori agli arti inferiori che migliorano con la posizione eretta e l'attività fisica; avverto senzazione di bassa schiena dolente e contratta e un punto dolente alla pressione localizzato sulla colonna vertebrale; ho effettuato visita neurologica nella norma (ROT vivaci ma simmetrici) elettromiografia nella norma esami del sangue completi (CPK TSH ) nella norma; Su suggerimento del neurologo farà RMN del tratto dorsale per presunta protusione discale, chiedevo il vostro parere sulla correttezza di questo percorso e se è possibile che pure una componente ansiosa possa contribuire a questa sintomatologia; ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondermi

Risposta del 11 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

In primo luogo se proprio devo fare la RMN non mi limiterei ad esaminare il tratto Dorsale ma includerei anche il tratto Lombare. Non so se gli esami del sangue siano stati veramente completi ( ha fatto il dosaggio della Vitamina D ? Se la risposta è negativa deduco che manchino molti esami del sangue per fare una diagnosi completa dei suoi disturbi). Non credo che tali disturbi abbiano come prima causa la componente ansiosa. Al massimo l'ansia può contribuire ad aumentare la intensità dei disturbi.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza