Fase luteale

19 febbraio 2006

Fase luteale

Tags:

16 febbraio 2006

Fase luteale

GENT. MO DOTTORE, VORREI SAPERE DA LEI COME E' POSSIBILE CHE AVENDO QUALCHE VOLTA L'OVULAZIONE IL 9° GIORNO O ADDIRITTURA L'8° IO ABBIA SEMPRE E COMUNQUE UN CICLO DI 28 GIORNI PRESENTANDO UNO SPOTTING PREMESTRUO DI 2. NON DOVREBBERO PRESENTARSI LE MESTRUAZIONI 14 O 16 GIORNI DOPO L'OVULAZIONE? LE CONFIDO CHE STO CERCANDO UNA GRAVIDANZA DA 2ANNI ORMAI. GRAZIE E BUON LAVORO.

Risposta del 19 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
ma come fà a dire con certezza che lei ovula in 8° o 9 ° giornata? Per dirlo con sicurezza lei dovrebbe fare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione che evidenziasse la crescita e lo scoppio del follicolo ovulatorio. In realtà è difficile che le donne ovulino sempre tutti i mesi nella medesima giornata, e gli stick che individuano il picco dell'LH ( ce ne sono di varitipi in commercio) evidenziano appunto il picco dell'LH e non l'ovulazione che è successiva di almeno 36 - 40 ore. Uno spotting premestruale è abbastanza comune, ma in alcuni casi è un sintomo di deficit luteinico ossia di una diminuita o insufficente produzione di progesterone.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile