Fastidi al colon,fegato ed appendice

13 dicembre 2014

Fastidi al colon,fegato ed appendice

Tags:

08 dicembre 2014

Fastidi al colon,fegato ed appendice

Salve, vorrei esporvi il mio problema.
Da circa una settimana avverto dei fastidi al colon e al fegato. Il tutto è iniziato con dei fastidi nella parte bassa dell'addome, in prossimità dell'appendice, dove avvertivo un fastidio particolare, come se vi fosse un piccolo crampo. Dopo di che ho avvertito delle fitte pungenti all'altezza del fegato, anche qui era solo un fastidio e non un dolore lancinante. Successivamente queste fitte si sono spostate anche sulla sinistra e al centro. Non è mai un punto fisso dove avverto il fastidio. Qualche giorno prima della nascita di questi problemi ho avuto dei dolori al basso ventre, sicuramente qualcosa che mi aveva fatto male la sera prima a cena. La defecazione non è quotidiana, ma le feci hanno una consistenza normale. Poco tempo fa comunque ho sofferto di stipsi, ma è stato un periodo relativamente breve. inoltre vorrei informarvi che comunque durante l'atto della defecazione non ho fastidi dovuti alla contrazione dei muscoli ed inoltre subito dopo l'evacuazione sia di feci che di aria i disturbi spariscono. cosa potrebbe causare questi disturbi?

Risposta del 13 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla sua descrizione appare evidente che i disturbi sono tutti provenienti dalle varie parti del colon, il quale inizia dove c' è l' appendice, risale verso il fegato ( ma il fegato non c'entra ), poi si sposta a sinistra e infine va verso il basso, verso l' uscita. I dolori sono sempre dovuti a contrazioni della muscolatura, di cui il colon è fornito, che vengono aggravati dalla presenza di aria. Alla sua età non è il caso di assumere farmaci importanti, ma può prendere uno dei tanti preparati contro il meteorismo, che sono innocui.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10