Fastidio all’addome

03 ottobre 2021

Fastidio all’addome

Tags:

21 settembre 2021

Fastidio all’addome

Da un paio di giorni sento come delle piccole pulsazioni (senza dolore o bruciore di alcun tipo) molto spesso durante la giornata, all’addome nella parte sinistra appena sotto al seno e non capisco se è una cosa di cui mi devo preoccupare oppure no. Non ho allergie o patologie di alcun tipo, seguo una dieta equilibrata e cerco di tenermi in movimento.

Risposta del 03 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Carissima ogni volta che si ha un disturbo all’addome occorre fare attenzione a quello che si è mangiato: il nostro corpo manda dei segnali. La sindrome del colon irritabile è frequente, colpisce il 15% della popolazione generale, e si manifesta con crampi addominali, senso di gonfiore, meteorismo cioè aria e gas che spostandosi nell tubo intestinale può provocare i sintomi che lei riferisce. Conviene riconoscere ed eliminare i cibi che causano il disturbo seguendo una dieta Fodmap, s’intende una dieta a basso contenuto di alcuni carboidrati presenti in frutta, verdura, legumi, zuccheri, cereali con glutine o lattosio che possono causare disturbi intestinali. È indicata per le persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS), colite e proliferazione batterica intestinale tenue (SIBO).

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10