Fastidio fianco destro

11 ottobre 2017

Fastidio fianco destro

Tags:

10 ottobre 2017

Fastidio fianco destro

da un mese avverto un fastidio al fianco destro sotto le costole, come un senso di pesantezza, che irradia a volte anche dietro. Il fastidio compare da seduto e sparisce durante la notte. Il fastidio non pare influenzato dai pasti o dall'evacuazione. Non ho altri sintomi. Mangio con appetito, non ho calo ponderale, Ho appena fatto esami sangue (tra cui transaminasi, ves, bililubina, fosfatasi alcalina, più tutti i classici) ed urine complete tutti i risultati sono nella norma tranne colesterolo totale a 226 ( ma colesterolo buono a 50). Ho fatto ecoaddome completo con questi risultati: fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea senza evidenti lesioni focali, colecisti normodistesa a pareti regolari senza calcoli endoluminali visibili, vie biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare, milza di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea. Pancreas e retroperitoneo non valutabili per interposto meteorismo intestinale. Reni di dimensioni nella norma con corticale ben rappresentata senza dilatazione del sistema escretore. Bilateralmente in particolare a destra si evidenziano alcuni isolati spots iperecogeni di verosimile significato pre lisiaco. Vescica e prostata nella norma. In sintesi aria nell'intestino e sabbietta in particolare al rene destro. Il fastidio al fianco destro può essere causato da una o entrambe queste cause? Il medico durante l’ecografia mi ha detto che il fegato era a posto e non vedeva steatosi, ma allora cosa vuol dire fegato ad ecostruttura finemente disomogenea?

Risposta del 11 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il meteorismo potrebbe essere la causa del suo disturbo. Escluderei reni e cistifellea. Prenda in considerazione la possibilità che il dolorino possa provenire non dai visceri, ma da qualche struttura della parete, come anche la colonna vertebrale ( dolore che scompare da sdraiato ). La struttura finemente disomogenea del fegato non è nulla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10