Fastidio infinito clb

17 gennaio 2016

Fastidio infinito clb

Tags:

13 gennaio 2016

Fastidio infinito clb

Come da titolo vorrei spiegare il mio problema al clb che mi affligge da circa 5 mesi.
sono un ragazzo di 24 anni e circa 5mesi fa praticando calisthenics(disciplina workout a corpo libero) sentìì un forte folore alla spalla durante un esercizio più o meno complicato, quindi decisi di andare da un ortopedico che mi diagnosticò un "infiammazione al capo lungo bicipite".
Da questa infiammazione sono partite subito le cure quindi ho effettuato:
10 sedute di laserhilt
integratori per tendini a base di curcuma
Riposo

Dopo circa 1 mese e mezzo di codeste cure il problema si è risolto si e no, dicioamo al 50%.
Decido di farmi visitare da un chirurgo della spalla dove conferma la diagnosi dell'ortopedico precedente.
Il chirurgo mi effettua una terapia infiltrativa di cortisone e acido ialuronico, quindi ho effettuato 5 infiltrazioni(1 a settimana)
n2 bustine al giorno di Tendiflox (mattina-pom)
Cerotto Betesil applicato 24ore prima dell'infiltrazione
Riposo
Riposo di 1 mese post fine infiltrazioni + Tendiflox

Dopo questa cura pensavo che il problema fosse stato risolto, avendo la spalla debole non ho provato a sforzare e quindi non ho potuto verificare la perfetta guarigione. Dopo 1 mese post infiltrazioni di riposo incomincio a muovere la spalla ed effettuo movimenti giornalieri etc. ma dopo un pò di tempo continuo ad avere dei leggeri fastidi all'interno della spalla quasi alla clavicola
con debolezza che arriva dalla scapola fino a sopra la clavicola(quasi sul petto), forse ho pensato ho bisogno di fisioterapia,
invece decido di effettuare un ecografia per verificare al 100x100 che ho bisogno di fisioterapia. Bene dunque dopo 4 mesi e mezzo di questo fatidico problema ecco la diagnosi dell'ecografia:

Esame eseguito con sonda lineare 7. 5 MhZ
Piani cutanei integri
non evidenti versamenti intra extra articolari;
si segnala modico assottigliamento del tendine del capo lungo bicipite omerale.
Attuamente percepisco dei lievi fastidi all'interno della spalla con alcuni movimenti limitati e presenza di scricchiolio del tendine, tipo se ci fosse attrito tra i tendini/muscoli
Problema risolto post infiltrazioni + lungo riposo circa all'90& ma non sono convinto e continuo ad essere molto amareggiato.
Le mie domande sono:
Ho bisogno di un operazione come ultimo step? preciso che sono stato 5 mesi a riposo senza fare sforzi durante le cure etc.
Siamo sicuri che si parla di infiammazione del clb?

Risposta del 17 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
nelle patologie muscolo tendinee è utile iniziare con una ecografia per la conferma della diagnosi clinica, seguito, se occorre, da un normale esame radiografico. Consiglio di effettuarlo ora.
Metta da parte tutte le terapie precedenti, e si limiti a sedute di "MOBILIZZAZIONE ATTIVA ASSISTITA" dell'articolazione con blandi esercizi di rinforzo per il bb.
10 sedute da ripetere dopo 2 settimane.
Se vuole, mi comunichi l'esito dell'esame radiografico, per eventuale ulteriore ricerca e/o trattamento fisioterapico.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?