Fattori di rischio con sovrappeso

19 novembre 2018

Fattori di rischio con sovrappeso

Tags:

14 novembre 2018

Fattori di rischio con sovrappeso

Sono anni che lotto contro qualche chilo di sovrappeso, ma appena smetto le diete, pur continuando ad allenarmi, il mio pese tende a tornare ai 65 kg. (Sono alta 1, 58 e la nutrizionista dice che dovrei perdere circa 7 kg).
Dal momento che questa condizione mi frustra psicologicamente e ora sta diventando motivo di ansia costante, vorrei capire se davvero, mantenendo questo peso aumento i fattori di rischio. La mia massa grassa è effettivamente superiore a quella consigliata in quanto è del 30%.

Risposta del 19 novembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La sua nutrizionista ha ragione. Il sovrappeso è sempre un fattore di rischio, sia per le malattie metaboliche ( come il diabete ), sia per le arterie, sia per le articolazioni. Ma bisogna considerare quale è l' entità del rischio. A me sembra che il suo sovrappeso non sia così tanto pericoloso, se non è accompagnato da altre patologie. Pur confermando quanto sopra detto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Alimentazione
10 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo