Favismo e laser ad eccimeri

03 marzo 2005

Favismo e laser ad eccimeri

Tags:

27 febbraio 2005

Favismo e laser ad eccimeri

Gentile dott. , Io dovrei sottopormi ad un intervento al laser per l'azzeramento della miopia, ma qualche anno fa un eminente oculista mi aveva sconsigliato di farlo in quanto a suo avviso la carenza dell'enzima G6PD, che di norma entra nel metabolismo della cornea, in fase di cicatrizzazione avrebbe potuto formare una bolla sulla cornea stessa. In realtà egli non volle dare preciso in quanto, sempre a suo avviso, l'ipotesi da lui avanzata poteva anche non verificarsi, ma nell'incertezza, e non avendo mai nel corso della sua esperienza medica operato un soggetto carente di G6PD, preferiva non assumersi la responsabilità di intervenire. Da quel momento in poi, mi sono rivolto ad altri oculisti che hanno smentito categoricamente un'eventuale incidenza della carenza di G6PD nell'intervento in questione, qualcuno definendola anche una "baggianata". Le faccio preghiera di aiutarmi a risolvere questa "diatriba" sanitaria così che possa sottopormi all'intervento con la dovuta tranquillità. Nella speranza che possa aiutarmi al piu presto colgo l'occasione per rivolgerle i piu cordiali saluti. Salvio - 29 anni - Napoli

Risposta del 03 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI CITRONI

confermo il concetto esposto dai colleghi: BAGGIANATA!!! Si rivolga tranquillamente ad un valido chirurgo
e si sottoponga all'intervento di PRK - SCONSIGLIO LASIK -
Lo dico da oculista con una casistica di 700 occhi operati con successo e da paziente operato, in quanto
affetto da Miopia con astigmetismo in OO : OD -4 con -2 di Astigmatismo OS -6 con -1, 50 di astigmetismo.
Intervento subito in data 23/02/1999, attualmente ancora entusiasta del risultato.
AUGURI

Dott. Giovanni Citroni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
DARFO BOARIO TERME (BS)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo