Febbre alta

12 febbraio 2012

Febbre alta

Tags:

08 febbraio 2012

Febbre alta

ho dato a mia figlia di due anni il neurofen sotto consiglio della pediatra per la febbre alta, se nella notte la febbre sale prima delle 8 ore posso dare la tachipirina?

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. BRUNO GIANOGLIO

si, con prudenza si può anche somministrarare il paracetamolo (Tachipirina)

Dott. Bruno Gianoglio
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Torino (TO)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA VIRGINIA GULINO

Gentile mamma,

è possibile somministrare la tachipirina negli intervalli di somministrazione dell'ibuprofene, ma non è raccomandabile. La febbre è un meccanismo di difesa che non va temuto, non causa alcun danno. La febbre è un'utile spia che è in corso un'infezione e che le difese del bambino l'hanno riconosciuta e hanno iniziato a combatterla. L'uso dell'antipiretico è finalizzato a dare sollievo al bambino: se dopo alcune ore dalla dose somministrata, la febbre risale, ma la bimba non è particolarmente sofferente, è più importante fornire alla bambina liquidi, meglio se zuccherati, non coprirla troppo, per permettere una migliore dissipazione del calore, coccolarla un pò.

Dott. Ssa anna virginia gulino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Roma (RM)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SERGIO OLIVA

Da scheda illustrativa sarebbe preferibile di no, usi rimedi fisici quali spugnature di acqua tiepide e alcool in attesa delle 8 ore

Dott. Sergio Oliva
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. NINO CONTIGUGLIA

Cara signora,

per prima cosa e' importante valutare il grado della febbre. Infatti, essendo una normale reazione di difesa dell'organismo essa non va combattuta in tutti i casi. La paura delle convulsioni febbrili non costituisce mai un valido motivo per somministrare troppi farmaci.

Solo se, prima delle otto ore, sua figlia dovesse presentare un livello elevato di febbre (diciamo 39 ascellari) associato a un notevole malessere generale con dolore (pianto), puo' essere giustificato l'uso di un secondo farmaco antipiretico come la tachipirina. non prima pero' delle 2 ore dalla somministrazione del nurofen. In piu', se si e' aggiunta la tachipirina al nurofen, non ridare automaticamente il nurofen alla scadenza delle sue 8 ore, ma valutare se necessario.

saluti

dott Nino Contiguglia

Dott. Nino Contiguglia
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Capo d'Orlando (ME)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33