Febbre costante

18 settembre 2007

Febbre costante

Tags:

14 settembre 2007

Febbre costante

Buon giorno, sono una ragazza di 20 anni, è da circa un mese che ho una temperatura corporea che si mantiene costante tra 36, 8 e 37, 0. Questo mi porta mal di testa, stanchezza, brividi di freddo e mi sento sempre molto accalorata in viso e in fronte. Prima che si manifestasse questa febbre ho fatto le analisi del sangue ed era tutto nella norma, pochi giorni dopo ho avuto un'infezione alle vie urinarie curata con terapia antibiotica e completamente passata. Proprio dopo la guarigione ho cominciato ad avere questa febbricola che non mi è più passata, ho rifatto le analisi delle urine per vedere se ci fosse ancora infezione ma l'urinocultura è risultata negativa, tuttavia ho ritrovato nel sedimento ben 189 eritrociti, la ginecologa ha detto che è tutto nella norma, ma io ho sempre la febbricola e la mia temperatura normale(prima del mese scorso) non è mai andata oltre il 36, 3 - 36, 5. Devo preoccuparmi?Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del 18 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO GILLI

molte domande sorgerebbero spontanee:
che analisi del sangue risultate "normali" ha fatto?
come è stata diagnosticata la Cistite ? (solo in base ai sintomi o con urinocoltura e antibiogramma?)
appare infatti probabile che l'attuale febbricola possa essere messa in relazione con l'infezione delle vie urinarie la quale, in certi casi, può non essere stata debellata completamente e rimanere silente (senza dare sintomi) o l'agente responsabile dell'infezione può avere "attaccato" organi limitrofi.
Anche l'urinocoltura può risultare in tali casi negativa negativa.
Non c'è motivo di preoccupazione, ma è opportuno rivolgersi al Medico curante per effettuare accertamenti più approfonditi (sempre a livello di analisi) per identificare l'agente in causa.

r. Gilli@alice. It

Dott. Riccardo Gilli
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile