Febbre persistente e stanchezza

10 novembre 2004

Febbre persistente e stanchezza

Tags:

03 novembre 2004

Febbre persistente e stanchezza

Ho 36 anni e sono ormai 3-4 mesi che continuamente mi sento stanco (soprattutto a livello mentale) ho dei giramenti di testa e faccio fatica a concentrarmi. La cosa che mi preoccupa un po' e' il fatto di avere costantemente un poco di febbre (37 - 37, 3). Premetto che ho passato un periodo di alcuni mesi in cui dormivo poco (5-6 ore notte) causate soprattutto da insonnia. Ritenevo quindi che questo mio malessere fosse dovuto al mancato riposo prolungato. Ora pero' sono circa 20 giorni che dormo sufficientemente (8 ore notte) ma ne' i vari malesseri ne' la febbre non sono passate. Ho fatto esami del sangue dai quali non risulta nulla di preoccupante. Sono dell'idea pero' che se la febbre persiste qualcosa di non a posto ci sia. Chiedo quindi un suggerimento su come comportarmi e su quali esami fare per poter capire da dove deriva questa febbre. grazie.

Risposta del 10 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Le oscillazioni della temperatura sono molto lievi e le informazioni che fornisce molto poche. Ad esempio a quali esami si è sottoposto? Ha eseguito controlli ormonali? Autoanticorpi? Qual è stato l'esito che non sarebbe stato giudicato preoccupante? Detto questo quelle lievi escursioni della temperatura potrebbero anche essere poste in relazione, ad esempio, con un'eccessiva attività fisica (che renderebbe allora del tutto fisiologica la Sua stanchezza!) o con la permanenza protratta, magari per ragioni di lavoro, in ambienti surriscaldati. Tolte le cause "fisiologiche" per avanzare sospetti di malattie nessuno meglio del Suo medico di famiglia è in condizioni di farlo e di fornirLe, poi, le indicazioni relative agli eventuali controlli che ritenesse necessari.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile