Febbre reumatica

05 aprile 2013

Febbre reumatica

Tags:

04 aprile 2013

Febbre reumatica

Gentile dottore,

ho 39 anni e da circa 1 mese avverto dolori alle costole del torace sx e alla spalla sx, ed ogni tanto una sensazione di brividi di freddo per tutto il corpo. Non ho preso nessun antinfiammatorio in quanto il dolore è sopportabile anche se alcune volte il dolore toracico anche a riposo si presenta come una fitta intesa. A seguito di visita ed esami sono stati esclusi problemi di tipo cardiaco. Avendo sofferto all’età di 20 anni di febbre reumatica con vessamento del solo ginocchio sinistro e febbricola, curato solo dopo 2 mesi dalla comparsa dei sintomi con azitromicina e cortisone in quanto l’interessamento di una sola articolazione e il risultato delle analisi con tampone faringeo negativo e solo streptozyne e tas alterata, non indirizzavano inizialmente verso tale tipo di diagnosi.

Per fortuna non furono compromessi altre articolazioni ed il cuore.

In settimana, visto il persistere di questi doloretti e con la paura di una ricaduta, mi sono rivolto al medico di famiglia per prescrivermi delle analisi, i cui risultati sono i seguenti:

Ves 11 (fino a 12)

Anti DNasi B sreptococcica 252 (fino a 200)

Proteina C Reattiva 2, 97 (fino a 5)

Esame Emocromo nella norma

Sideremia 81 (rif. 45-182)

Ferritinemia 381 (15-300)

Omocisteina 21, 31 (5, 90 – 16)

Ieri avvertivo anche fastidio come un peso alle ginocchia con irrigidimento dei tendini posteriori del ginocchio destro.

Sono preoccupato in quanto temo che ci sia nuovamente qualche infezione in atto,

Cosa ne pensa in merito e cosa mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità mostrata, e cordialmente la saluto

Risposta del 05 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Gli esami da lei riportati non depongono per processi infiammatori acuti in atto. Ne parli col suo medico che la tranquillizzerà.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario