Febbricola

22 dicembre 2004

Febbricola

Tags:

19 dicembre 2004

Febbricola

Salve, ho 30 anni e la febbre da luglio: non alta, ma continua:37-37:5 (a volte la sera dopo cena si abbassa e diventa normale). Spero davvero ke qualcuno possa darmi un qualche consiglio, perchè questo per me sta diventando un problema, anche dal punto di vista psicologico (anke se non credo di avere malattie gravi: suppongo che da luglio ad ora qualcosa di + sarebbe dovuto saltare fuori, non è comunque una bella sensazione quella di sentirsi sempre "malaticcia", senza sapere cosa fare. Ho cominciato a non sentirmi bene con l'inizio del caldo:ero + stanca del normale e sudavo tantissimo, molto più del normale. Ho pensato che una causa potesse essere la vita ultimamente un po'sregolata: mi son messa a mangiare meglio e più regolarmente e ad evitare totalmente gli alcolici quando uscivo, ma senza risultati. Poi una sera, appunto a luglio, ero particolarmente a terra e mi sono misurata la febbre: ce l'avevo e si può dire che da allora un giorno senza (quando me la sono misurata) non sono mai stata. Feci subito delle analisi da cui non risultò però nulla. Il dottore era abbastanza perplesso ma disse che da quanto risultava dalle analisi non c'era niente da indagare e mi consigliò di buttare il termometro (credo mi abbia presa per ipocondriaca e sinceramente, essendo comunque un periodo di ansia e stress abbastanza peso, come spiegazione lì per lì mi bastò). Ma la situazione nn accennava comunque a migliorare, per cui mi sono state prescritte dopo circa un mese altre analisi in cui è stato rikiesto anche titolo ASO antistreptococco (in quelle precedenti no), titolo che, oltre ai globuli bianchi, era l'unico valore alterato (300, valore normale 200). La Ves era ed è tutt'ora bassa. Ho anke fatto una visita da un infettivologo, di lì raggi (torace, denti), ecografie (addome, tiroide, anche se comunque gli ormoni tiroidei erano a posto), test per varie malattie (toxoplasmosi, mononucl. , hiv, epatite). Poi anche tampone faringe, orinocultura, striscio, per capire la causa di quell'ASO: niente, tutto nella norma. La situazione adesso è, diciamo, stazionaria: un mese fa ho rifatto le analisi e l'Aso era aumentato a 460, glob. bianchi e granulociti neutrofili alti, VES sempre bassa. La febbricola resta lì. Ho fatto anche un test per l'intolleranza al glutine: niente. La mattina quando mi alzo sono a terra (poi di solito durante la giornata mi sento meglio anche se MAI in forma), a volte mi sento così debole che mi tremano le mani, certi giorni mi stanco anche a camminare, quando prima di tutta 'sta storia tornavo a casa dopo le mie 9 ore di lavoro e mi facevo tranquillamente 3 quarti d'ora di step o tapis roulant senza alcun problema, poi magari uscivo e facevo tardi e non ero mai stanca. Unico consiglio che a questo punto mi hanno dato è 7-8 giorni di augmentin, antibiotico ad ampio spettro, ma non l'ho fatto xchè non ho mai preso antibiotici in vita mia e temo mi faccia male, mi indebolisca e ke la febbre resti. Oltretutto mi pare me l'abbiano consigliato più che altro perchè non sanno più che dirmi. Ma se un'infezione c'è come può la VES essere bassa? Potrebbe essere una roba psicosomatica? Ansia? Potete consigliarmi qualcosa? Grazie anticipatamente

Risposta del 22 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Ansia, sì, probabilmente legata a una separazione importante.
Faccia qualche colloquio con un buon psicoterapeuta e veda un po' se le cose cambiano.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile