Febbricola

11 gennaio 2005

Febbricola




Domanda del 06 gennaio 2005

Febbricola


ho una febbricola persistente - 37/37.4 dacirca 5 mesi, scoperta successivamente alla comparsa di una sidrome influenzale; ho fatto diverse analisi, ed all'inizio si è riscontrato l'innalzamento della VES ( valore 18) con anemia e glubuli bianchi pari a 6.31, poi sempre con la ves alta hanno ricontrato una neutrogenia con diminuzione dei bianchi ( 3.89), e le ultime analisi danno VES pari a 3 e globuli bianchi pari a 5.13, ma vi è sempre l'anemia.Non ho infezione da streptococchi, le ecografie (addome. tiroide,polmoni, torace, ecc) sono normali, ma la febbricola persiste.Da circa 20 giorni mi è stata diagnosticata la sindrome di personage turner a seguito di una elettromiografia. Vi è relazione tra la polinevrite e la febbricola o sono indipendenti? cosa posso ancora fare per la febbricola? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del 11 gennaio 2005

Risposta di:
Dott. PIETRO GERARDO VIOLI


La febbricola che data da oltre tre mesi può avere cause diverse; non è mai opportuno sottovalutarla. Vi sono delle indagini di scrining. La prima mossa è raccogliere una accurata anamnesi, la seconda una visita attenta, quindi procedere alle indagini specifiche. Nel caso in cui non si arriva ad una diagnosi di certezza, seguire i protocolli di indagini per tale sintomatologia: indagini di prima fase, indagini di sceonda fase, sino alla diagnosi. Non bisogna dimenticare che la febbricola è un sintomo di cui non sempre si riesce ad arrivare subito ad una diagnosi. Nella mia esperienza clinica di oltre trentatre anni di corsia di ospedale, solo un caso non siamo riusciti a diagnosticare.
Non vi è alcuna correlazione tra la febbricola e la "polinevrite", salvo che quest'ultima non è secondaria di una patologia autoimmune.

Dott. Pietro Gerardo Violi
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Potrebbe interessarti