Febbricola

11 gennaio 2005

Febbricola

Tags:

06 gennaio 2005

Febbricola

ho una febbricola persistente - 37/37. 4 dacirca 5 mesi, scoperta successivamente alla comparsa di una sidrome influenzale; ho fatto diverse analisi, ed all'inizio si è riscontrato l'innalzamento della VES ( valore 18) con anemia e glubuli bianchi pari a 6. 31, poi sempre con la ves alta hanno ricontrato una neutrogenia con diminuzione dei bianchi ( 3. 89), e le ultime analisi danno VES pari a 3 e globuli bianchi pari a 5. 13, ma vi è sempre l'anemia. Non ho infezione da streptococchi, le ecografie (addome. tiroide, polmoni, torace, ecc) sono normali, ma la febbricola persiste. Da circa 20 giorni mi è stata diagnosticata la sindrome di personage turner a seguito di una elettromiografia. Vi è relazione tra la polinevrite e la febbricola o sono indipendenti? cosa posso ancora fare per la febbricola? Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 11 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO GERARDO VIOLI

La febbricola che data da oltre tre mesi può avere cause diverse; non è mai opportuno sottovalutarla. Vi sono delle indagini di scrining. La prima mossa è raccogliere una accurata anamnesi, la seconda una visita attenta, quindi procedere alle indagini specifiche. Nel caso in cui non si arriva ad una diagnosi di certezza, seguire i protocolli di indagini per tale sintomatologia: indagini di prima fase, indagini di sceonda fase, sino alla diagnosi. Non bisogna dimenticare che la febbricola è un sintomo di cui non sempre si riesce ad arrivare subito ad una diagnosi. Nella mia esperienza clinica di oltre trentatre anni di corsia di ospedale, solo un caso non siamo riusciti a diagnosticare.
Non vi è alcuna correlazione tra la febbricola e la "polinevrite", salvo che quest'ultima non è secondaria di una patologia autoimmune.

Dott. Pietro Gerardo Violi
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario