Feci bicolore

11 ottobre 2013

Feci bicolore

Tags:

07 ottobre 2013

Feci bicolore

Buongiorno,
sono due giorni che quando vado al bagno noto le feci che sono di due colori (marrone chiaro e scuro); il primo giorno erano di color marrone chiaro e presentavano qualche chiazza di colore marrone (che è il colore per me normale). Oggi si è ripetuto nuovamente l'evento: erano di color marrone chiaro e presentavano per tutta la lunghezza una striscia di color marrone normale. Sono sinceramente preoccupato perchè non mi era mai capitato. Normalmente sono regolare e vado una volta al giorno in bagno tranne qualche volta che vado ogni due giorni (è raro). Non so se può essere di aiuto ma qualche giorno fa ho avuto problemi nel defecare perchè nonostante avessi lo stimolo le feci non volevano saperne di uscire. Avevo la parte del retto gonfia probabilmente a causa del blocco. Piano piano effettuando massaggi all'addome sono riuscito ad evacuare ma con notevole sforzo tanto che ho provato dolore. Non ho notato immediatamente dopo fuoriscita di sangue anche se all'altezza dell'orifizio anale avevo la sensazione che fossero fuoriuscite delle emorroidi (rigonfiamenti). Mi devo preoccupare? Grazie e cordiali saluti

Risposta del 11 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve dare troppa importanza al colore delle feci, perchè le varie tonalità del marrone non hanno alcuna rilevanza clinica. L'occasione mi è favorevole per ricordarle che la sua è l'età in cui tutti noi dovremmo fare una colonscopia, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo, indipendentemente dai sintomi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10