Feci negli occhi

18 dicembre 2021

Feci negli occhi

Tags:

13 dicembre 2021

Feci negli occhi

Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e oggi mi è sorta una preoccupazione a causa di una disattenzione: il mio cane ha defecato durante la solita passeggiata. Una volta tornati a casa, mi sono premurato di pulirgli il sedere con delle salviette fatte apposta (alcuni residui erano abbastanza secchi, altri ancora freschi, ma la quantità non era moltissima). Successivamente sono andato in bagno a lavarmi le mani, ma in un momento di "spensieratezza" potrei aver maneggiato (o solo toccato, non so) un asciugamano con la mano contaminata. Successivamente, dopo aver fatto la doccia, mi sono sfregato gli occhi con quel asciugamano. Nel caso in cui avessi contaminato l'asciugamano, potrei correre il rischio di infezioni oculare? Cosa mi consiglia di fare? Come ho detto, alcuni residui fecali erano abbastanza secchi (tanto da assomigliare a delle briciole). Se una di queste briciole fosse finita negli occhi? Devo inoltre precisare che per precauzione ho messo il collirio.

Risposta del 18 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile richiedente, le feci non sono per definizione infette, a meno che il tuo cane non sia affetto da una specifica malattia parassitaria. Il contatto, quindi, ha lo stesso valore di quello con un corpo estraneo generico. La quantità è stata decisamente poco significativa e tu hai messo in opera una sufficiente pulizia (bene hai fatto a instillare un collirio che immagino lubrificante o detergente), che certamente ti ha protetto da eventuali (improbabili) danni. La tranquillità sia ora con te. Un cordiale saluto

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo