Fegato?

27 marzo 2017

Fegato?

Tags:

26 marzo 2017

Fegato?

Gentilissimo prof Tittobello buonasera, leggo sempre le sue domande e mi pare ( da profana) di aver trovato una similitudine con un mio problema. Da 2 anni, causa reflusso con raspino in gola e muco trasparente la mia alimentazione è: colazione iogurt bianco con frutta e corn flakes + cacao, pranzo pesce 3 volte a settimana, 2 uova sode 1 volta a settimana, 40gr di bresaola 2 volte a settimana e 30 di grana 1 volte a settimana accompagnati da verdura, mentre a cena 40 gr. di pasta o riso o con verdure o in bianco. eppure quasi tutte le notti mi sveglio con la bocca asciutta e devo bere un sorso di acqua. le ultime analisi del sangue x il fegato le ho fatte a gennaio 2015 e dicono: AST (GOT) 21, ALT( GPT) 13, Gamma GT 8, BILIRUBINA totale 0. 48, diretta 0. 14, indiretta 0. 34, amilasi 74. premetto che x il reflusso non prendo nulla ma stavo pensando di assumere MEPRAL da 20. lei pensa che può risolvere il fastidio che ho in gola? ritiene che x il fegato debba fare accertamenti + specifici? Un grazie sincero x la sua risposta.

Risposta del 27 marzo 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ottima la sua dieta per il reflusso. Avrei qualcosa da dire sul cacao, ma immagino che la quantità sia minima. Ma la dieta non è sempre sufficiente per combattere il reflusso. Sono necessari i farmaci che neutralizzano l' acido cloridrico dello stomaco e / o quelli che ne riducono la produzione. Ma devono essere prescritti dal suo medico e vanno assunti a dosi piene, per il primo ciclo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 27 marzo 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il suo fegato risulta normale, dagli esami.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale