Fenomeni

05 dicembre 2005

Fenomeni

Tags:

01 dicembre 2005

Fenomeni

Sono ormai 3 mesi che sto soffrendo di sensazioni perdita di equilibrio, cefalee a volte anche acute, fastidi al colon e allo stomaco che poi svaniscono dopo poche ore. Sono stato al pronto soccorso per due volte circa due mesi fa; la prima in quanto avevo perso conoscenza per 30 secondi; la seconda per un episodio di lipotimia. Ho effettuato delle visite specialistiche dall'otorino, dal gastroenterologo, dall'urologo e in fine dal neurologo. Ho effettuato tutti i tipi di esame del sangue da cui si è rilevato solo un pò di colesterolo e trigliceridi. Ho effettuato ecografia intestinale, reni e apparato urinario. Avevo dei momenti in cui ero tachicardico e quindi ho fatto l'Holter. Tutti questi esami sono risultati negativi. Inoltre ho effettuato anche una risonanza magnetica cervicale e celebrale oltre ad un elettroencefalogramma e anche per queste tutto negativo. Tutti mi stanno dicendo che potrebbe essere dello stress. Il neurologo infine mi ha prescritto delle gocce (Lorans) che prendo la sera e delle pillole (Brioplus) che prendo dopo colazione. Questa terapia la sto seguendo da 1 settimana ma non ho giovamento. Spero che mi possiate dare qualche consiglio da seguire.

Risposta del 05 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Mi pare che lei abbia diversi sintomi. Ha anche avuto una perdita di coscienza ed ha vertigini e lipotimie.

Dovrebbe rivolgersi presso un Centro specializzato in Patologie del Sistema Nervoso Autonomo (dove si curano le perdite di coscienza, le lipotimie e le vertigini dovute a calo pressorio in posizione ortostatica.

Per questi sintomi, le consiglio dei test cardiovascolari con un tilt test (breve) che saranno utili nella diagnosi della perdita di coscienza e daranno informazioni sulle vertigini e le lipotimie.

Nel suo caso può essere utile anche un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore.

Attualmente si sta curando con degli ansiolitici che la faranno stare più rilassato, ma non le spiegheranno la perdita di coscienza e le lipotimie.

Prima di pensare ad un problema "psicosomatico" è sempre buona norma escludere una patolgia organica.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia