Ferita accidentale  con ago pungidito

04 marzo 2020

Ferita accidentale con ago pungidito

Tags:

28 febbraio 2020

Ferita accidentale con ago pungidito

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi perché sto morendo di ansia e non riesco più a stare tranquilla. Ieri mi sono accidentalmente ferita con l aghetto pungidito con il quale stavo misurando la glicemia a una mia conoscente. È successo mentre lo stavo sostituendo, quindi 10-20 sec dopo averlo usato su di lei, l'aghetto in questione è piccolo, pieno e retrattile. Mi è uscito subito del sangue, il graffietto è mezzo centimetro circa, ho lavato le mani e tenuto il dito sotto acqua corrente per poi disinfettare con clorexidina a uso ospedaliero. Questa persona è malata di mente, per cui ho dovuto chiedere info sul suo stato di salute alla sua tutor che mi ha assicurato che non ha malattie infettive. Si è resa disponibile anche a farle fare i test, quello che mi chiedo è se facendo questi test su di lei io possa sentirmi tranquilla. So che per farli su di me dovrei aspettare molto tempo e non riuscirei a vivere con questa paura. Mi chiedo quindi se posso chiudere definitivamente la questione facendoli fare a questa persona. Inoltre quante probabilità ci sono che con queste dinamiche mi sia potuta beccare qualcosa?? ? Ho un Asia terribile perfavore aiutatemi

Risposta del 04 marzo 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per quanto riguarda le possibilità del contagio, credo che siano prossime allo zero. Quindi non si agiti. Il pericolo maggiore, in questi casi ( ammesso che ci sia un pericolo, nel suo caso ) è l ' epatite C. Credo che sia sufficiente che la signora faccia l' esame che riguarda i cosiddetti " markers " delle epatiti e poi può stare tanquilla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario