Ferritina alta

05 luglio 2014

Ferritina alta

Tags:

04 luglio 2014

Ferritina alta

Buon giorno, non so se ho scelto l'argomento giusto.
Ho fatto gli esami del sangue ed è risultata la ferritina alta 631 mentre tutti gli altri esami del sangue emocromo fegato colesterolo glicemia sono ok.
Allora ho fatto quello della tranferrina e sidermia con questi risultati:
sidermia 125 (50-160)
transferrina 221 (200-360)
TIBC 309 (200-400)
UIBC 184 (170-320)
percentuale di saturazione 40, 4% (15-35) ***

Ho solo l'ultimo valore un po'alto.
Poi per altri motivi ho fatto 30 giorni fa un'ecografia all'addome completo con nessun problema e quasi 2 anni fa colon e gastroscopia sempre senza nessun problema.
Posso anche dirle che 6 mesi fa avevo la calprotectina fecale alta a 200 e dopo sei mesi è scesa alla normalità 50.
La Ferritina alta quindi da cosa può dipendere? infiammazioni non mi sembra di averne, a parte il classico naso che cola al mattino con starnuti.
Grazie

Risposta del 05 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In realtà, la situazione più frequente - soprattutto alla sua età- per cui si ha una feriti a alta è proprio una infiammazione. Anche la calprotectina è un indice di infiammazione intestinale. Non mi ha detto se tra gli esami eseguiti erano anche quelli relativi all' infiammazione, come la VES, la PCR, l' alfaglicoproteina acida, l' elettroforesi, ecc.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare