Ferritina alta

14 ottobre 2005

Ferritina alta

Tags:

11 ottobre 2005

Ferritina alta

Buongiorno!
Mi chiamo Pirozzi Daniele ho 60 anni ho contratto l'Epatite c durante una cistoscopia, la cura ribavirina interferone sembra che dia ottimi risultati. Problema: globuli rossi 1milione in meno, ferritina più del doppio del normale, il ferro normale forte meteorismo da un'anno. La mia grande paura è che ho letto che accumulo di ferro nel fegato provoca la Cirrosi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 14 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

la ferritina indica le risorse dell'organismo
un suo aumento è comune in epatopatie croniche
tuttavia come giustamente dice può essere vero anche l'inverso : in caso di emocromatosi si ha un accumulo di ferro nell'organismo e questo può danneggiare il fegato
in questo caso bisogna calcolare la saturazione della transferrina e, in presenza di elevati livelli di saturazione può essere ricercata la mutazione per l'emocromatosi con un semplice prelievo ematico.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10