Ferritina bassa

01 aprile 2007

Ferritina bassa

Tags:

29 marzo 2007

Ferritina bassa

Salve dottori,
Sono un pò preoccupata per alcuni esami di laboratorio che ho effettuato di recente, premetto che li ho eseguiti a seguito di visita reumatologica, eseguita per fotri dolori alla schiena ed alle gambe, duranti per qualche giorno. . .

(VES 1a ora) 8 (1 - 20)

AST-TRANSAMINASI 18 (1 - 35) U/L

ALT-TRANSAMINASI 10 (1 - 35) U/L

(LDH) 282 (227 - 450) U/L

CPK 101 (1 - 130) U/L

SODIO 138, 7 (135, 0 - 148, 0) mEq/L

POTASSIO 4, 7 (3, 6 - 5, 3) mEq/L

CALCIO TOTALE 9, 04 (8, 70 - 10, 40)
mg/dL

FOSFORO 4, 1 (2, 7 - 4, 5) mg/dL

MAGNESIO 1, 80 (1, 39 - 2, 09) mEq/L

SIDEREMIA 84 (37 - 145) ug/dL

Proteine totali (Q) 7, 46 (6, 6 - 8, 7)g/dl
Albumina % 59, 4 %
Alfa1 % 4, 3 %
Alfa2% 9, 8 %
Beta1 % 6, 4 %
Beta2 % 4, 0 %
Gamma % 16, 1 %
Albumine/Globuline 1, 46 (1, 10 - 2, 40 )
ALBUMINE 4, 4 (4, 0 - 4, 8 g/dL)
ALFA - 1 0, 3 (0, 2 - 0, 4 g/dL )
ALFA - 2 0, 7 (0, 6 - 0, 9 g/dL)
BETA - 1 0, 5 (0, 4 - 0, 5 g/dL)
BETA - 2 0, 3 (0, 2 - 0, 4 g/dL)
GAMMA 1, 2 (0, 7 - 1, 3 g/dL

P C R 0, 2 (0, 0-0, 5mg/dl)

ANTICORPI ANTI-NUCLEO ( ANA ) ASSENTI

ENA: ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI
ASSENTI

FERRITINA * 7, 8 (13 - 150ng/mL )

Vi specifico che non ho effettuato emocromo, però vi rimetto quello effettuato ad inizio mese di marzo

globuli rossi 4. 160. 000/mmc
globulu bianchi 4. 740/mmc
emoglobina 12, 1 g/dl
ematocrito 35, 9 %
piastrine 217. 000/mmc
valore globulare 86
linfociti 40, 3 %
monociti 7, 8%
neutrofili 49, 7 %
Eosinofili 1, 6 %
Basofili 0, 6 %
Aly 3, 0
Lic 0, 3
Calcitonina 5, 9
Strept-M-Test negativo
Fosfatasi alcalina 95 U/l

Per quale motivo la ferritina è così bassa? io, in passato ho avuto una emorragia intestinale(avevo 20 anni, oggi ne ho 29) causa allergie e pseudoallergie varie(acetilsalicilico), che mi hanno provocato anche episodi di orticaria angioedema(poi scomparsi) all'epoca, 10 anni fà, eseguii anche una biopsia con esito negativo, ho un ciclo mestruale abbondante e che dura in media 5 giorni con sangue abbondante
puo essere di peso da questo, oppure mi devo preoccupare seriamente. . . ?????
Potrebbe il tutto dipendere da una nuova emorragia intestinale con sangue non visibile nelle feci????
Ho qualche piccolo nodulo emorroidario, associato ad una ragade anale( a volte con emissione di qualche piccola goccia di sangue che noto sulla carta igienica quasi sbiadita)
N. B. Il prelievo venoso, l'ho effettuato durante il ciclo, esattamente il II giorno. .

Grazie

Risposta del 01 aprile 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve esser preoccupata. Una lieve riduzione dell'emoglobina e dei globuli rossi sono un riscontro frequente nelle donne in eta'' fertile. La sideremia, cioe' la quantita' di ferro circolante, e' normale. La ferritina e' espressione della "riserva" di ferro che l'organismo ha a disposizione. Certo, sarebbe meglio se non avesse anche uno stillicidio di sangue dal retto. Per ristabilire le riserve di ferro, puo' fare dei cicli con uno dei tanti preparati a base di ferro, che esistono in commercio, in pillole o in sciroppo. Puo' consigliarsi anche con il farmacista stesso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10