Ferritina molto alta e transaminasi alte

04 marzo 2008

Ferritina molto alta e transaminasi alte

Tags:

01 marzo 2008

Ferritina molto alta e transaminasi alte

Salve, ho 46 anni e gentilmente chiedo una risposta al mio problema, che oramai mi perseguita da alcuni anni, : nell’anno 2002 a seguito di una donazione di sangue e stato riscontrato un aumento delle transaminasi ALT (IFCC) 103 fino a 60, nell’anno 2003 il valore era di 104, nel 2004 di 87 e la ferritina di 369 fino a 300, nel 2005 transaminasi 150 e ferritina 569, nel 2006 transaminasi 84 e ferritina 344, nel 2007 Ottobre transaminasi 57 e ferritina 575, nel mese di Novembre ripeto gli esami in ospedale e i valori sono: transaminasi 91 fino a 55, ferritina 1030 fino a 431, cupremia 55, 6 (da 70 a 150), la sideremia, fosfatasi alcalina, feto proteine e ceruloplasmina nella norma. In questi anni naturalmente ho fatto delle ecografie e il risultato e sempre lo stesso (EPATOPATIA STEATOSICA. PICCOLO ADENOMIOMA DELLA COLICISTi. ). In questi giorni mi hanno fatto un salasso perché il medico che mi ha in cura vuole capire se ho una Steatosi o un Emocromatosi. Faccio presente che da almeno 20 anni non tocco alcool e da sette anni non fumo, sono alto 184 cm. e peso 88 kg. Continuo a seguire i consigli del gastroenterologo ma risultati sinceramente non ne vedo e mi sto seriamente preoccupando. markers me li sono fatti a settembre del 2005 e i risultati sono i seguenti: -rosolia Ig6 158 IgM assenti -antic. AntiCITOMEGALOVIR. Ig6 50. 0 IgM 0, 1 -HSV (1-2)anticorpi presenti -HBs Ag negativo -HCV Ab assente -HIV Ab negativo -EBV anti EBNA : Ig6 presenti anti VCA : Ig6 presenti anti VCA : IgM assenti Early Ag assente -TOXOPLASMOSI Ig6 300 IgM DUBBIO Per quanto riguarda il mangiare non tralascio niente, ma senza esagerare, questo perchè al momento nessuno mi ha detto cosa mangiare e cosa non mangiare, immagino perchè si aspetti una diagnosi certa?. Un Saluto Ciro.

Risposta del 04 marzo 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' probabile che lei abbia un'emocromatosi. La diagnosi precisa si può avere con una biopsia epatica, esame semplice e senza rischi. Per il cibo, eviti solo i grassi animali e qualunque specie di bevanda alcolica. Eventuali cure possono essere fatte solo presso un Centro di epatologia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10