Ferro

22 maggio 2005

Ferro

Tags:

06 maggio 2005

Ferro

mi hanno riscontrato una forte Anemia. . . I valori sono:emoglobina 9. 6, Hct 31. 4, Mcv 71. 2, Mch 21. 9, Mchc 30. 7, transferrina 3, 4, ferritina 2, 30, ferro nel pl Asma 13.
mi hanno dato subito una cura con il ferrograd e dopo 10 gg i valori sono tutti risaliti emoglobina 10. ferro 43 ferritina 5, 61 ma mi sono riempita di bolle dalla testa ai piedi quindi mi hanno cambiato farmaco il ferlixit che dovrebbe essere però più blando. . . Con cosa posso integrare?mi hanno parlato della folina. . . Mi dia un consiglio grazie.

Risposta del 09 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La folina non è necessaria, a meno che ci sia un deficit di acido folico. La terapia con ferlixit se tollerata va bene;sarebbe piuttosto necessaria esclusione di cause Anemia con in primis ricerca sangue occulto feci, onde escludere sanguinamenti gastroenterici.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 12 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO GARGANO

Gentile Signora,
Purtroppo i preparati a base di ferro possono dare delle reazioni avverse (allergiche?), bisogna capire la natura. Indaghi sul motivo dell' Anemia, (sangue occulto nelle feci ecc), non tralasciando la possibilità della Celiachia che può essere esclusa con un semplice dosaggio ematico. Le consiglio comunque una consulenza allergologica per indagare sulla natura della reazione e comunque escluda, per cautela, i preparati a base di ferro per via iniettiva.
Saluti

Dott. Domenico Gargano
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Risposta del 22 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GUARNIERI

Un Anemia di comparsa piu' o meno recente merita ulteriori accertamenti: Sangue occulto nelle feci, gastroscopia/colonscopia (soprattutto se il sangue occulto dovesse risultare positivo), conta dei reticolociti, visita ematologica, visita chirurgica ecc. La cura dovrebbe seguire la diagnosi.

Dott. Francesco Guarnieri
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile