Ferro

24 gennaio 2006

Ferro

Tags:

21 gennaio 2006

Ferro

Buonasera, ho una leggerissima forma di anemia. Assumo quindi una capsula di "ferro grad " tutti i giorni a stomaco vuoto. Vorrei sapere se ci sono delle controindicazioni per chi assume ferro via orale tutti i giorni per anni. Preciso io è un anno che tutti i giorni assumo il ferro. . Ma vorrei sapere se a continuare vado incontro a rischi come ad esempio intossicazioni?? O posso continuare anche per anni?? Grazie

Risposta del 24 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

L'ECCESSIVO ACCUMULO DI FERRO DA INCONGRUA TERAPIA MARZIALE PUO' PORTARE AD UNA SIDEROCROMATOSI SECONDARIA CON ALTERAZIONI DI VARI TESSUT ED ORGANI TIPO FEGATO. DOSI SIDEREMIA E FERRITINA ED EVITI QUINDI
L'ACCUMULO.
DISTINTI SALUTI

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Risposta del 24 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

La risposta che ha già ricevuto è corretta solo in parte. Infatti per via orale il ferro non può causare accumuli pericolosi in quanto esiste un limite all'assorbimento intestinale di esso, che solo in alcuni soggetti non funziona, potendo essere forzato dalle dosi farmacologiche ordinariamente in uso. ("Farmacologia medica" -SEU- A. Goth- III Ed. It. -1972- pg. 652 e segg. )

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario