Fertilità

10 febbraio 2016

Fertilità

Tags:

02 febbraio 2016

Fertilità

Salve volevo un parere sul mio esame del liquido seminale:

giorni astinenza: 4
tempo di fluidificazione: incompleta dopo 30 min.
volume 3. 0 ml
ph 9. 0
viscosità: leggermente aumentata
colore:grigio opalescente
num. spermatozoi: 35 x10^6/ml
numero totale: 105 x10^6

valutazione della motilità dopo la prima ora

rapidamente progressivi 45%
mobili totali 60%

valutazione morfocitologica

forme normali 80%
anomalie della testa 8%
anomalie del collo 6%
anomalie della coda 6%
leucociti 70 leu/ml
emazie 1+
cellule della linea germinativa: assenti
zone di agglutinazione: numerose

commento: liquido a viscosità leggermente aumentata non fluidificato a 2 ore dalla raccolta per la presenza di numerosi coaguli grossolani. Spermatozoi a morfologia per lo più normale e rapidamente progressivi. Si segnalano alcuni leucociti emazie e numerosi agglutinati di spermatozoi.

segnalo che sono presenti leucociti anche nell esame urine 500 leu/ul ma non ho nessun tipo di malessere.

volevo sapere se è un esame buono e se la non fluidificazione e la presenza di leucociti e agglutinati di spermatozoi possono interferire con la fertilità e se farmaci (fertiplus) possono aiutare a migliorare. grazie a presto

Risposta del 10 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

L'esame di per sè è buono, ma ci sono chiari segni di infezione delle vie seminali, che creano un ambiente ossidativo impedendo la fecondazione. Esegua una spermiocoltura per germi comuni, clamidia, candida, tricomonas e micoplasmi

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione