Fertilita'

13 aprile 2006

Fertilita'

Tags:

10 aprile 2006

Fertilita'

Salve, dall'eco color doppler mi hanno diagnosticato una ipotrofia gonadiga bilaterale, piu' marcata a sinistra. L'esame seminologico e' il seguente: Esame Fisico: Coagualazione Presente, Liquefazione a 30' completa, colore biancastro, Filanza(mm) 8, Astinenza gg 4, Volume(ml) 1, 0, ph 7, 5. CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI:Sperm. 10 milioni, cellule rotonde 4, 3 mil. , leucociti 0. ESAME A FRESCO:VARIAZIONE DELLA MOBILITA' NEL TEMPO A 37°:(tipo A) 5%- 4%-3%(dopo 1-2-3 ore). (tipo B)35%-32%-29%. (tipo C)5%-4%3%. Sperm. immobili(tipo D ) 55%-60%-65%. Spermatozoi con mobilita' A+B/ml (dopo 1 ora)-4 milioni. ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO:Spermatozoi normali 75%. Spermatozoi abnormi 25%. La misura dei miei testicoli e' di cm. 2 il sinitro e di 3 il destro. La ringrazio tanto.

Risposta del 13 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Dall'esame che allega sembra essere presente una riduzione del numero e della normale motilità dei suoi spermatozoi. Le consigliamo di ripetere l'esame del liquido seminale utilizzando eventualmente un Centro che utilizza le indicazioni date recentemente dall' OMS. Se il dato dovesse essere confermato le consiglio di consultare, senza tergiversare oltre, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque, se desidera avere ulteriori informazioni su queste problematiche, le consiglio la facile lettura del manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma. Una Buona Pasqua ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione