Fertilità

05 febbraio 2007

Fertilità

Tags:

02 febbraio 2007

Fertilità

Egregio dottore, abbiamo da poco scoperto una azoospermia in 2 spermiogramma a distanza di 32 giorni l'una dall'altra con i seguenti risultati: coaugulo si; fluidificazione si; odore normale; aspetto grigio chiaro; consistenza normale; ph 7; volume 2, 5 spermatozoi, motilità dopo 1 ora, motilità dopo 4 ore, morfologia NON VALUTABILI, mar test NV fruttosio 222 (totale 30. 8) ac citrico 825 (totale 107. 3) residui di cellule epiteliali, leucociti resti cellulari. Il secondo invece: coaugulo si; colore bianco grigiastro; ph 8; filanza >10 volume mm 3: fluidificazione completa no; spermatozoi 0: cellule rotonde 1 X100. 000 mm; agglutinazioni no; pseudoagglutinazioni, agglomerati, cellule epiteliali, batteri, emazie, floculi, cristalli NO; Seguiti da esame ormonale: FSH 24. 10 LH 7. 04 TESTOSTERONE LIBERO 6. 20 PROLATTINA 19. 6 Attendiamo esito CONTA CROMOSOMICA. Purtroppo finora nessuno ci ha spiegato cosa ci aspetta dopo, ne tantomeno ci ha detto che alternative ci sono alla (per fortuna rara) disfunzione genetica. Potete aiutarci a capire? Grazie s. e a.

Risposta del 05 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentili lettori,
la vostra situazione clinica (mancanza di spermatozoi) e la presenza di un FSH mosso fa pensare ad un problema dell'epitelio seminale e quindi testicolare. Bisogna procedere verso una attenta valutazione citogenetica, come già vi hanno indicato i colleghi che vi seguono. In questi casi oggi la procedura più comune che viene proposta è quella di un tentativo di recupero chirurgico, diretto degli spermatozoi dal testicolo e, se trovati, l'utilizzo di una tecnica, chiamata ICSI, per cercare di fertilizzare gli ovociti.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza