Fiato corto stanchezza

23 novembre 2006

Fiato corto stanchezza

Tags:

20 novembre 2006

Fiato corto stanchezza

Gentile dottore, sono ormai 4 mesi che riscontro i seguenti sintomi: fiato corto, stanchezza, febbre in periodi alterni, ho sempre sete (a novembre bevo la stessa quantità d'acqua che bevevo in estate), le mani e i piedi sono quasi sempre freddi anche quando sto al coperto e alla sera, dopo una giornata di lavoro, non riesco più a fare gli sport che facevo di solito come palestra, podismo o calcetto. La mattina faccio fatica ad alzarmi, anche se la sera prima sono adato a letto presto; mi sento la testa pesante a causa della sonnolenza e al lavoro faccio fatica a stare concentrato. Il dottore mi ha fatto fare una radiografia al torace, l'elettrocardiogramma sotto sforzo e l'esame delle urine per vedere se avevo qualche virus o infezione ma tutto era nella norma. Inoltre l'anno scorso avevo fatto l'esame completo del sangue e anche lì era tutto a posto. Alla fine il dottore mi ha detto che può essere l'ansia e mi ha prescritto delle delle pastiglie che sto prendendo da una settimana ma non ho notato dei miglioramenti. Volevo chiederle se veramente ho fatto tutti gli accertamenti che dovevo fare; inoltre avevo pensato di consultare uno specialista ma non sò in quale campo medico dovrei rivolgermi. grazie

Risposta del 23 novembre 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se gli esami del sangue risalgono all'anno scorso, penso si debbano aggiornare : Emocromo, VES, azotemia, glicemia, quelli per la funzionalita' tiroidea (T3, T4, TSH, anticorpi anti-tiroide), elettroforesi, elettroliti, PCR, alfa1-glicoproteina. CPK

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Risposta del 23 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Un abnorme aumento della sete, soprattutto se associato a stanchezza, impone un solerte controllo della glicemia. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario