Fibrillazione atriale

16 maggio 2014

Fibrillazione atriale

Tags:

15 maggio 2014

Fibrillazione atriale

buongiorno. Ho 66 anni. Soffro di esofagite da reflusso-ernia iatale. Prolasso della mitrale lieve-moderato. Abito a bologna. 3 anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale alle tre di mattina mentre ero in sardegna, curato in ospedale con una flebo di flecainide risoltoso dopocirca 3 ore. Ora sono in sardegna ed esattamente dopo 3 anni alle tre di mattina ho avuto un altro episodio di fibrillazione atriale. Ho preso una cp. Di almarytm ed in ospedale non hanno potuto farmi la flebo. Dopo 10 ore circa sono rientrata in ritmo. Chiedo se mi capita ogni tre anni è necessario fare la terapia anticoagulante?il cardiologo mi dice che forse dipende dal reflusso. Il medico di medicina interna che forse dipende dal prolasso. . . Mi può dare cortesemente consigli in merito anche perchè sono molto contraria a medicine tipo cumadin. . . Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti. francesca

Risposta del 16 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se gli episodi di fibrillazione sono di breve durata, non è necessaria la terapia anticoagulante. Entrambe le situazioni, Ernia iatale e Prolasso della mitrale, possono concorrere a provocare aritmie cardiache.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare