Fibroadenoma

13 febbraio 2005

Fibroadenoma

Tags:

09 febbraio 2005

Fibroadenoma

Ho un fibroadenoma al seno e mia madre ha avuto un tumore alla mammella. Vorrei prendere la pillola ma secondo alcuni pareri l'assunzione della pillola può aumentare il rischio di tumore alla mammella, secondo altri non c'è nessun problema; so che una certezza assoluta non c'è mai, ma vorrei essere abbastanza tranquilla qualora iniziassi ad assumerla.

Risposta del 13 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI

Gentile Signora, il più importante fattore di rischio per sviluppare un tumore mammario maligno è la familiarità. Lei, avendo un solo parente di primo grado (madre) con questa patologia, può considerarsi a rischio moderatamente aumentato rispetto alla popolazione generale.
I dati scientifici disponibili sembrerebbero escludere che l'uso di contraccettivi orali nelle donne con familiarità positiva per tumore mammario maligno o affette da patologia mammaria benigna, nel Suo caso un fibroadenoma, possa ulteriormente aumentare il loro rischio e sono quindi tranquillizzanti anche se non definitivi.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Medico Ospedaliero
CHIVASSO (TO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta