Fibroadenosi e addensamento adenosico

09 aprile 2013

Fibroadenosi e addensamento adenosico

Tags:

06 aprile 2013

Fibroadenosi e addensamento adenosico

Buongiorno, ho fatto c. A. un mese fa un'ecografia mammaria con seguente risultato:

Cute e sottocute nella norma.
Ligamenti di Cooper regolari.
Non ectasie duttali.
Mammelle a prevalente componente fibroghiandolare con note di diffusa FIBROADENOSI e con ADDENSAMENTO ADENOSICO a destra in Q3 (13x7, 5x18).
Minuta cisti a sinistra in Q3 (5, 2).
Non lesioni o aree ecograficamente sospette.
Non significative linfoadenomegalie ascellari nè segni di patologie muscolo tendinee in tale sede.
Consigliabili controlli periodici clinici ed ecografici con cadenza annuale e mammografici secondo i normali schemi diagnostici.

Vorrei saper cosa sono esattamente la fibroadenosi e l'addensamento adenosico? E' la stessa cosa parlare di mastopatia fibrocistica?

Grazie per l'attenzione e un saluto.

Risposta del 09 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

fibroadenosi e un addensamento fibrotico e ghiandolare che comporta immagini ecografiche ben rilevabili; adenosi è un compattamento ghiandolare senza tralci fibrosi. La mastosi fibrocistica presenta minute e numerose formazioni cistiche circondate da tessuto fibrotico.
il consiglio dato relativamente ai controlli periodici è assolutamente corretto

dr Sandro Cammelli

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile