Fibromialgia?

06 giugno 2008

Fibromialgia?

Tags:

29 maggio 2008

Fibromialgia?

Buon giorno ho 37 anni e, da quando ne avevo 17 soffro di dolori, fortissimi dolori inizialmente solo alla spalla destra, lo ricordo perchè all'epoca mi allenavo costantemente come agonista, poi il dolore con il tempo si è diffuso in tutto il corpo. per anni i medici hanno detto che ero depressa ma i farmaci non servivano assolutamente a nulla. Mi hanno fatto dormire per due anni finche non mi sono ribellata e ho smesso di prenderli. Premetto che ho una storia familiare complessa, sono ragazza madre, mia figlia è stata curata al gaslini fino ai 12 anni per problemi respiratori che ho " diagnosticato" inizialmente io ( secondo la pediatra di paese ero pazza) ma a Genova mi hanno dato ragione, poi, sempre mia figlia, è peggiorata e all'età di 16 anni le è stata diagnosticata la SM. ho una sorella con problemi reumatologici ( hla B51 positiva ) torno a me il reumatologo ha diagnosticato una severa fibromialgia diffusa ho tentato con terapie del dolore ma non servono se non a farmi dormire ultimamente ho formicolii agli arti crampi sono caduta due volte dalle scale rigidità e forti dolori alle mani pruriti problemi di calo della vista cefalee sensazione di camminare sul cotone perdita di forze e stanchezza cronica se sottoposta a massaggi e/o allenamenti, seppur lievi, per diversi giorni dopo non riesco a muovermi problemi gastrointestinali problemi di minzione negll'ultimo anno ho avuto due aborti spontanei. l'altra cosa che vorrei sottolineare, è che sono una persona solare io e mia figlia parliamo tranquillamente della malattia e l'affrontiamo la mia rm con e senza gadolinio è negativa ma eseguita al solo encefalo. ringrazio per l'interessamento e saluto distintamente

Risposta del 06 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Il suo medico di base, con gli opportuni esami di laboratorio (screening completo per malattie reumatiche), potrà stabilire l'eventuale presenza di una "collagenopatia" ed indirizzarla in caso di positività, presso un centro universitario di reumatologia.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?