Fibroscopia laringea

18 gennaio 2011

Fibroscopia laringea

Tags:

14 gennaio 2011

Fibroscopia laringea

Sono stata sottoposta ad una fibroscopia laringea proprio ieri e quello che mi ha lasciata perplessa è che l'otorino ha preso il fibroscopio, l'ha sciacquato sotto il rubinetto e asciugato.
SENZA disinfettare! E' corretto? Come è possibile in questo modo evitare di essere infettati tra pazienti?

Risposta del 18 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Ciò che lei ha visto è stato solo l'ultimo atto della cura dello strumento: ovviamente l'endoscopio viene disinfettato ponendolo a bagno ed ivi lasciandolo per svariati minuti. I composti chimici utilizzati per la disinfezione sono leggermente irritanti per le mucose ed è norma sciacquarne ogni residuo prima di porre l'endoscopio a contatto con le mucose del paziente.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite