Fibrosi f1

17 settembre 2014

Fibrosi f1

Tags:

16 settembre 2014

Fibrosi f1

Egregio Dottore,

mi chiamo Ilaria e Le scrivo perchè mia madre, 48 anni, è affetta da Fibrosi F1 e mezzo (rilevata tramite scanner ). Premetto che mia madre non beve e non ha mai bevuto, eccetto quel goccio di spumante per le feste ricordate. Non fuma, pratica sport leggero (cammina molto e ha la passione per il giardinaggio ), lavora a contatto con la natura. E'assolutamente normopeso e non ha mai e dico mai avuto problemi con il fegato. Poi effettuando un controllo di routine con il medico del lavoro sono stati trovati dei valori alterati e da allora è partito questo calvario che da un anno ad oggi hanno portato mia madre a fare varie visite per i vari ospedali della Toscana in quanto molti medici non hanno saputo dare una spiegazione alla sua condizione. Ora la tesi più accreditata è che si tratti di una malattia autoimmune che ha poratto mia madre ad avere questa fibrosi cdi. Io sono a digiunodi nozioni circa il campo della medicina, ma come figlia vorrei riuscire a capirci di più. Cosa ha? O meglio, mi spiego, è pericolosa questa malattia? Quanto tempo ci vuole per curarl, a se è curabile? Dopo quanti anni arriva nello stadio di Cirrosi? Vi è una alimentazione da seguire? E la cura? La prego di darmi, se possibile, più informazioni in quanto sono molto preoccupata e mia madre sta (mentalmente) semnpre peggio, in quanto teme una sua precoce dipartita e io non so come aiutarla a tirasi sù.

Ringraziandola e certa della Sua comprensione,

Saluti Cordiali,

Ilaria

Risposta del 17 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gentile signora. Prima di tutto non esageriamo con la " precoce dipartita". In secondo luogo, affinché possa risponderle, dovrebbe mandarmi tutti gli esami epatologici eseguiti e il loro decorso nel tempo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale