Fibrosi in evoluzione cirrotica fegato da hcv+

09 settembre 2014

Fibrosi in evoluzione cirrotica fegato da hcv+

Tags:

04 agosto 2014

Fibrosi in evoluzione cirrotica fegato da hcv+

Gentili Dottori, atteso il mio stato in evoluzione cirrotica (sono tra fibrosi e Cirrosi) ed atteso che SPERIAMO A BREVE verrà adottato Sofosbuvir anche in Italia, pensavo di bloccare la replicazione con anticorpi monoclonali al fine di non entrare irreversibilmente in Cirrosi (atto che già non lo sia. . . ), perchè la fibrosi mi pare possa regredire mentre la Cirrosi no. Se è vero ciò che dico e si concorda con lo scrivente: in quali Ospedali d'Italia viene fatta terapia con anticorpi monoclonali in pazienti in fase di fibrosi/cirrosi epatica da HCV+?

Risposta del 09 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La terapia dell'epatite C con anticorpi monoclonali è già attuata in Italia nei principali Centri Ospedalieri per le malattie epatiche, ma non sono ancora ammessi nel Sistema Sanitario Nazionale e sono molto cari. Speriamo tutti che vengano ammessi al più presto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale