Fibrosi polmonare

15 giugno 2013

Fibrosi polmonare

Tags:

10 giugno 2013

Fibrosi polmonare

Mi è stata diagnosticata fibrosi polmonare. Sono dimagrito di 7 kg in due anni. Devo cercare di riprendere il peso perduto ? Quale dieta devo seguire ?
Devo evitare sforzi ? Di mattina ho affanno anche per una lieve salita. Di pomeriggio ho più resistenza. Come si spiega questa differenza ?

Risposta del 15 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Secondo l'indice di massa corporea (BMI) il suo rapporto peso/altezza è normale perciò può mantenere questo dato. La dieta deve essere il più possibile variata e deve escludere cibi grassi, fritti o troppo elaborati ed evitare pasti troppo abbondanti specie la sera. Di solito il mattino è il momento più difficile per chi è affetto da malattie polmonari pertanto deve graduare gli sforzi in funzione del suo stato generale; in particolare deve evitare di arrivare alla dispnea intensa (fiato molto corto).

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone