Fissazioni di un bambino di 6 anni

03 marzo 2008

Fissazioni di un bambino di 6 anni

Tags:

27 febbraio 2008

Fissazioni di un bambino di 6 anni

Buon giorno, sono la mamma di un bambino di 6 anni che ha varie "fissazioni". . . . . . . . Mette sempre gli oggetti nell'esatto posto di dove li ha trovati, vuole che tutto resti come lo ha lasciato lui senza che sia spostato di 1 cm. Vivo qst cosa con disagio e paura, perchè io stessa da piccola ho fatto ciò che faceva lui ed ho dovuto "farmi del male" x poter diminuire queste fobie che aumentavano sempre di più e che ora, all'età di 38 anni posso dire di non aver xso del tutto, xchè continuo ad averle anche se in maniera inconscia. Come posso comportarmi con mio figlio?Grazie

Risposta del 03 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

E' normale che i bambini passino dei periodi in cui si manifestano sintomi di tipo ossessivo. Inutile cercare di far passare la fissazione. Cerchi invece di osservare il bambino nell'insieme della sua vita per capire se c'è qualche preoccupazione che lo affligge. Tenga presente che la crescita non è una passeggiata! E' un impegnativo lavoro di adattamento alla realtà. Se queste manifestazioni dovessero continuare p peggiorare, allora le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in età evolutiva.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili